venerdì 15 dicembre 2017

Sotto L'albero di Natale con "Parole scartate" e "A colloquio con..."di Fausta Genziana Le Piane

   

CON 
 "Parole scartate"
e
"A colloquio con..."

AUTORE Fausta Genziana Le Piane
 Youcanprint
 Anno 2017
Fausta Genziana  le Piane è un'artista poliedrica che si cimenta in diverse espressioni artistiche, tra cui una rivista letteraria, collage originali e sopratutto poesie. Da brava  signora dalla chioma rossa scrive e crea in modo incisivo tenendo sempre la sua strada. E' una mia amica, e ne sono onorata. 



Parole scartate è un libro di poesie. Dice Tommaso Maria Patti: “Alcune composizioni, nella loro forza espressiva, grondano di rabbia e di dolore. Una specie di “lieve pianto poetico” caratterizza alcune altre. Con altre ancora scopriamo immagini più serene. Ma può mai un lettore entrare in piena sintonia con le intenzioni poetiche di chi scrive?”.


A colloquio con…è una serie di interiste a scrittori e pittori famosi quali: Melo Freni, Ennio Calabria, Enrico Benaglia, Plinio Perilli, Nina Maroccolo, Manuel Olivares, Iole Chessa Olivares, Serena Maffia, Leonardo Caimi, Giuseppe Calcerano, Dalia Pelaggi, Rosafuria, Alessandra Gaggioli, Gabriele. Trovo molto interessanti le raccolte di interviste perché sono la diretta parola degli autori e nello stesso tempo una testimonianza storica. 



1     Come è il tuo rapporto con il Natale, definiscilo con un aggettivo solo?     Intimo
      Presepe o albero?      Entrambi
3     Albero vero o finto?      Talvolta vero, con la speranza di impiantarlo di nuovo, per esempio in campagna, da me, in Sabina. Ma, essendo falliti tutti i tentativi, ho scelto il finto.
4     Ami più fare regali o ricevere regali? Che tipo di regali? Preferisci la sorpresa o suggerisci a qualcuno i tuoi desideri?       Entrambi. Amo molto le sorprese, sia farle che riceverle, ma finisco con il chiedere cosa si preferisce per evitare di fare regali superflui o non graditi.
5    Ami ricevere libri o preferisci comprarteli? Hai mai ricevuto un libro che non sei riuscito a leggere? O un regalo veramente sbagliato? Quale e perché? O uno che invece è stata una  bella sorpresa inaspettata?  Ogni Natale sotto l’albero ci sono libri. Amo molto leggere e riesco sempre a leggere tutto poiché leggo un libro dopo l’altro. Regali sbagliati mai, appunto perché mi si chiede cosa gradisco.
6   Come si intitolano i libri che hai scritto e vorresti consigliare come regalo di Natale?.  A collouio con…e Parole scartate
7   Cosa hanno di particolare i tuoi libri per finire sotto l’albero di Natale? A chi sono adatti?  I miei due libri sono adatti a tutti. Il libro di interviste è agile e svelto e offre molte curiosità su personaggi famosi. Ho recentemente avuto una bella sorpresa, una bella soddisfazione: le liriche di Parole scartate sono tanto piaciute ad una psicologa che le usa durante le sue sedute. Ha cominciato con una ragazza di 12 anni…
8  Ti è piaciuto scriverli?  Amo molto scrivere tutti i miei libri, da quelli di poesie a quelli di racconti, da quelli di interviste ai saggi.
9  Ci doni un piccolo l’incipit che ci lasci la voglia di leggere?
       

IL PORTACIPRIA

  In fondo ad un cassetto 

  Ho trovato con dispetto
  Un portacipria a fiori.
  È un cuore aperto a metà
  Che cigola sulle cerniere
.  Arrugginite,
  Ne sono colpita.
.  Nello specchio appannato
.  Non ci sono colori
  Ma un volto che non riconosco.
.  Spennello il piumino sul naso
.  È un caso
  Se sono qui

10   Una volta scartato, aperto e ammirato con soddisfazione il tuo libro, un lettore, per gustarlo al meglio, con cosa lo potrebbe accompagnare, una musica, un profumo ecc? O dove sarebbe magico leggerlo se potesse scegliere un luogo o una stanza?   A mio avviso, le poesie si gustano in silenzio, senza alcun tipo di distrazione. Il libro di interviste  potrebbe avere come sottofondo John Lennon. Dove leggere? In campagna, accanto al fuoco, sprofondati in una bella sedia a dondolo inglese.



                                    N.d.A: ho scelto questa sua foto perché lei è una star ma non lo sa

Fausta Genziana Le Piane, nata in Calabria, vive ed opera a Roma. Laureata in Lingue, ha insegnato francese e ha vinto una borsa di studio per la Romania. Ha curato le schede di lingua francese per la grammatica italiana comparata di Paola Brancaccio e adattato classici francesi per la scuola superiore. I suoi libri di poesie, Incontri con Medusa, La Notte per Maschera, Gli steccati della mente, Stazioni/Gares e Ostaggio della vallata hanno incontrato il favore della critica. Con Tommaso Patti, ha pubblicato la raccolta di racconti Duo per tre, cui ha fatto seguito  Al Qantarah-Bridge, Un ponte lungo tremila anni fra Scilla e Cariddi. Ha pubblicato una raccolta di racconti, La luna nel piatto, con annesso un sedicesimo dedicato alla pittura di Pinella Imbesi, Interviste a poeti d’oggi, Un libro, un luogo: itinerari dell’anima e Gente (non) comune. I libri: Duo per tre, Interviste a Poeti d’oggi, Gente (non) comune e Al Quantarah-bridge sono anche stati pubblicati in formato e-book dalla Casa Editrice Dante Alighieri. Si occupa di critica e recentemente ha pubblicato  La meraviglia è nemica della prudenza, invito alla lettura de L’arte della gioia di Goliarda Sapienza. Iscritta all’Ordine dei giornalisti, dopo aver scritto per il Il Giornale d’Italia, ora cura una rubrica d’arte per la Consulta delle donne di Wanda Montanelli (Parliamo d’arte) e una pubblicazione bimestrale internazionale Kenavò da lei fondata. Ha pubblicato una serie di quaderni (I Quaderni di Casa Duir). Ha partecipato con i suoi collages a varie esposizioni tra cui, recentemente, a quella collettiva organizzata dall’Associazione culturale Bistro e Trementina il 9 giugno 2016 dal titolo “Artinvilla”. Alcune poesie sono state tradotte in francese, tedesco, inglese, spagnolo, romeno, russo, altre sono state musicate dai compositori Giorgio Fiorletta e Amedeo Morrone ed altre ancora, infine, sono state oggetto di studio, a cura del Professore Patrick Blandin, fra gli studenti della facoltà di Lingua e Cinema Italiani dell’Università di Tolosa e di Bordeaux.

Hanno parlato di lei: Dante Maffia, Italo Evangelisti, Plinio Perilli, Massimo Colesanti, Carmine Chiodo, Giorgio Bàrberi Squarotti, Tommaso Maria Patti, Merys Rizzo, Francesco Dell’Apa, Pina Majone Mauro, ecc.

Sito personale: www.faustartepoesia.org         
E-mail: faustagenzianalepiane@virgilio.it
     
  


Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il post? Lascia un commento :)