martedì 19 dicembre 2017

Sotto l'albero di Natale con "7 contro 7- Una storia d'amore" di Giuliana Facchini

con
7conto7-una storia d’amore 
Giuliana Facchini
 Amarganta, 2017





Breve sinossi a cura dell’autore: 
In un clima teso e agonistico al massimo livello, due squadre di pallanuoto di ragazzi adolescenti passano i giorni tra allenamenti e sfide all’ultimo pallonetto. Piero, il capitano di uno dei due team, non va per il sottile pur di indebolire la ferrea disciplina di Mirco, il portiere leader dell’altra compagine. Con fredda determinazione chiede alla sorella, la bellissima Elena, di sedurre Mirco, ricattandola. Segreti, colpi di scena, sensi di colpa, situazioni irrisolte, mineranno un rapporto nato per calcolo ma cresciuto con sincerità. Amicizia e lealtà, amore e dolcezza contrasteranno a turno le influenze negative tra spogliatoi e tavolini di un bar, sotto la pioggia, sui banchi di scuola, fino a un esito palpitante e delicato.


1)      Come è il tuo rapporto con il Natale, definiscilo con un aggettivo solo? Magico
2)      Presepe o albero? Entrambi
3)      Albero vero o finto? Vero
4)      Ami più fare regali o ricevere regali?  Fare Che tipo di regali? Libri Preferisci la sorpresa o suggerisci a qualcuno i tuoi desideri? Sorpresa
5)      Ami ricevere libri o preferisci comprarteli? Entrambi Hai mai ricevuto un libro che non sei riuscito a leggere? Si.  O un regalo veramente sbagliato? Si! Quale e perché? Libro di cucina, mai aperto: non amo cucinare! O uno che invece è stata una  bella sorpresa inaspettata? Film d’amore
6)      Come si intitola il romanzo che hai scritto e vorresti consigliare come regalo di Natale? 7contro7
7)       Cosa ha di particolare il tuo romanzo per finire sotto l’albero di Natale? E’ una bella storia di sport e d’amore. Racconta di ragazzi e di adulti. A chi è adatto? A tutti coloro che abbiano voglia di dolcezza e di credere nei giovani e nel loro futuro.
8)      Ti è piaciuto scriverlo? Sì, molto Da dove nasce la storia? Scritta sugli spalti di una piscina tanti anni fa, osservando i ragazzi, gli allenatori, i genitori…

9)   Ci doni un piccolo l’incipit che ci lasci la voglia di leggere? Mirco annuì e prese un gran respiro. Suo padre era un uomo molto tranquillo e si fidava di lui per cui appariva più curioso che preoccupato. Almeno così dava a vedere. Te ne intendi d’amore, papà? – chiese il ragazzo.L’uomo sorrise e si rilassò. Quello era il loro modo di comunicare: indiretto ma chiaro.  No, - si schernì l’uomo, - non sono ferrato in materia. Poi con calma prese tempo per pensarci su. Si era fatto scuro e le macchine avevano i fari accesi. Il rosso a un semaforo creò una coda di autovetture e il padre di Mirco mise in folle e alzò il piede dal pedale della frizione.   Ho aspettato tua madre per anni. Lei girava il mondo con la sua tessera di giornalista, - disse l’uomo, - mentre io curavo le mie viti e leggevo i libri che lei m’indicava. Un giorno è tornata, ci siamo sposati e sei nato tu. Non ho mai capito perché mi abbia sposato e a dir il vero non ho capito neanche tutti quei libri. Forse l’amore è così: incomprensibile. Qual è il tuo problema?Mirco chiuse gli occhi e appoggiò il capo sul poggiatesta.   Il mio problema è che lei è una Capuleti – disse il ragazzo con voce stanca

10) Una volta scartato, aperto e ammirato con soddisfazione il tuo libro, un lettore, per gustarlo al meglio, con cosa lo potrebbe accompagnare, una musica, un profumo ecc? Metterei un sottofondo di musica jazz O dove sarebbe magico leggerlo se potesse scegliere un luogo o una stanza? A letto con una pila di cuscini dietro la schiena e un piumone caldo addosso. In un pomeriggio grigio, solitario, noioso da poter rischiarare con una lettura delicata e fatta di sentimenti puliti, che parla di ragazzi ma non è rivolto solo ai ragazzi.



BREVE BIO AUTORE
Sono nata a Roma, ma vivo vicino al lago di Garda con i miei due figli, un cane e un gatto. Amo camminare con il mio cane Bryce e amo scrivere storie soprattutto per ragazzi. Ho cominciato a scrivere storie per i miei figli quando loro erano molto piccoli, non ho più smesso e le mie storie sono cresciute con loro.

 Il mio sito web  https://ilgiovanebrik.com/
Non lasciatevi scappare questa nuova storia di un'autrice molto amata dai ragazzi. E dal suo inseparabile Brick


Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il post? Lascia un commento :)