venerdì 21 febbraio 2014

Book & Breakfast: biscotti al limone e Gli attimi in cui Dio è musica, di Paola Ferrero, Lettere Animate, febbraio 2014

Oggi una ricetta con sorpresa, per una segnalazione speciale. Un libro che io ho letto in anteprima e unisce, proprio come questi biscotti, una parte forte e una tenera. Un doppio binario, vero, nel senso che  la protagonista spesso la troviamo a pensare nei suoi spostamenti in treno, perché come tante ragazze, ma anche donne, vive una vita doppia, tra sogno, aspirazione, e quotidiano. Un simbolismo forte. Una frammentarietà voluta e cucita insieme con eleganza da Paola Ferrero.
Un inno alla musica e al ballo come liberazione dell'animo gentile ma tenace di questa scrittrice, che spesso si confonde e si sostituisce alla protagonista. Da leggere assolutamente se amate la fatica e la gioia della danza.
Gli attimi in cui Dio è musica, di Paola Ferrero, ebook edito da Lettere Animate, febbraio 2014
Quarta:
Questo romanzo racconta le vicende di una diciassettenne degli anni 80. La sua vita viaggia su due binari. Da una parte c’è la quotidianità di una famiglia distrutta, con una madre abbandonata e una sorella che pare un’estranea; lavorano duro per pagare debiti e usurai, perse nelle nebbie della pianura contadina, schiave di un minimarket che procura loro il minimo indispensabile. Dall’altra parte c’è il suo sogno di fare la ballerina e di vivere una vita diversa, c’è il suo tragitto quotidiano in treno fino a Torino, dove studia e compie i primi passi verso una carriera difficile ed effimera. Nella sua storia ci sono amici con cui condivide la pendolarità, altre persone con cui sogna di sfondare, altre ancora con cui intreccia relazioni solo in parte sentimentali. Ciò che conta è la musica e la possessione che lei sperimenta sul palco. C’è un’audizione per il primo spettacolo importante, c’è la fatica delle prove e la magia del debutto. Ci sono tutti gli attimi che lei fotografa con cura, la sua vita.
Per scaricarlo a soli 1,99 euro
http://www.lettereanimate.com/eshop/index.php?route=common/home

http://www.leggoebook.it/catalog/product/view/id/119953/

Biscotti al limone ( buoni e morbidi)
( ricetta tratta da I miei dolci da sogno, infatti sono speciali! Confermo!)
Per la pasta frolla:
300 g di farina
150 g di farina di riso
50 g di farina di mandorle
120 g di zucchero
250 g di burro
1 pizzico di sale
1 uovo + 1 tuorlo
buccia grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di lievito
Ingredienti per la crema al limone:
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di fecola
1 bicchiere di latte
succo di 1 limone
zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Iniziate preparando la crema al limone.
Fate scaldare il latte in un pentolino, quindi battete il tuorlo con lo zucchero, unite la fecola e stemperatela con un po di latte, amalgamando bene il tutto. Quando si sarà amalgamata per bene, aggiungere tutto il latte e mescolare per bene.
Mettete sul fuoco, aggiungete la scorza di limone e cuocete la crema girandola continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi al fondo del pentolino.
Quando la crema si sarà addensata, togliere le scorze di limone, unite il succo del limone, girare e quando la crema avrà raggiunto la giusta, toglietela dal fuoco.
Versatela in un piatto o una tazza, copritela con la pellicola trasparente e fatela raffreddare.
Ora preparate la pasta frolla per i biscotti.
Mescolate la farina, la farina di riso e la farina di mandorle, unite sale, zucchero, uova, la scorza grattugiata di limone, il lievito e mescolate tutto con le mani o con la planetaria.
Unite il il burro a pezzetti,  impastate fino ad avere un composto omogeneo e liscio. Avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Riprendete l’impasto, lavoratelo velocemente con le mani, poi stendetelo in una sfoglia di circa 0,5 cm, Con un tagliabiscotti  rotondo, ricavate tanti dischetti.
Sulla metà dei biscotti spennellateli con pochissimo latte, adagiate un cucchiaino di crema al centro,  copriteli con l’altra metà e sigillate i bordi (se necessario, ritagliare con la formina).
Mettete i biscotti in una teglia coperta di carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa. Fateli raffreddare, poi spolverizzateli con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il post? Lascia un commento :)