lunedì 23 settembre 2013

CANDELE, INCENSI E PROFUMI PER LA CASA



Oggi vorrei parlarvi di un argomento molto di moda in questi ultimi anni: le candele profumate. E in genere i profumi per la casa.
Le distinguerò da quelle senza profumo, che donano una luce soffusa, per approfondire il valore simbolico del fuoco e della  luce in vista delle tante decorazioni che faremo per allestire gli ambienti nel periodo invernale.
Questa settimana mi concentro su l’odore di una casa, e quindi su candele, incensi e profumi. Questi ultimi, spray o dotati di diffusori autonomi, hanno avuto un vero boom.
Io non li amo molto in realtà: l’odore è il primo biglietto da visita di una casa.  E normalmente preferisco l’odore di pulito, lavanda e agrumi, aria fresca e sole,  che spesso hanno gli ambienti spaziosi, e non sovraccarichi di oggetti. Però posso comprendere il desiderio di personalizzare il proprio spazio e dargli una connotazione ricercata.
I profumi, infatti,  hanno una forte valenza intima, quella dell'olfatto,  “l'unica percezione sensoriale non mediata dalla coscienza, che si trasmette direttamente alla parte più arcaica del cervello”, spiega la psicoterapeuta Caterina Vignoli. Quindi hanno il potere di evocare in noi, immagini e ricordi, sensazioni di benessere o malessere. È noto che un mazzetto di lavanda sotto il cuscino rilassi e induca al sonno, i legni odorosi come il sandalo, ci regalino un’atmosfera sexy. Non bisognerebbe quindi  sbagliare nel distribuire profumi.
Normalmente gli odori forti andrebbero evitati nelle camere da letto, per non disturbare il sonno, mentre regalano energia in soggiorno. Anche in cucina meglio non usare odori che ci possano influenzare nella preparazione del cibo: è risaputo che si cucina anche con il naso.
Concludo dicendo che la mania di profumare la casa è sempre esistita, pensiamo  alle piante o i mazzi di fiori recisi che si usavano negli anni passati,  però meglio non esagerare.
Chi, in casa, abbonda con i profumi tende in realtà a nascondere qualcosa di sé, qualcosa che gli crea disagio.
È giusto invece lasciare  che la casa respiri, che si crei un suo odore, che poi è un po’ il nostro, che assorba anche  altri profumi ( quello dei legni, dei tessuti, degli umani, del posto, del pulito, e della circolazione libera dell’aria) e non solo quelli artificiali, che, se usati in modo eccessivo, finiscono per cancellarne e nascondere la vera identità.


giovedì 19 settembre 2013

Ma come ti vesti?

Questo scivolone di gusto di Carolina di Monaco non si spiega, a meno che non abbia voluto creare attenzione: in questo caso una vera festa di beneficenza fatta "coi piedi".



Le scarpe indossate dalla principessa Carolina di Monaco a una cena

 per raccogliere fondi da donare al nuovo museo nazionale del principato

 (Reuters/Gaillard)

Fonte:

http://www.corriere.it/ 

sabato 7 settembre 2013

Cagnolini alla moda. Tendenze autunno/inverno 2013

Nonostante il fenomeno dell'abbandono dei cani "di moda", scelti per razza, dimensione, colore e poi dismessi come un accessorio, sia una piaga in aumento, quello dei cagnolini che "seguono la moda"  è stabile e le offerte in continua evoluzione.  I proprietari di razze piccole e spesso con poco pelo sono sempre più disposti a spendere per un abitino elegante da sfoggiare in qualche  occasione speciale.
Ecco allora che in una nota località turistica mi sono imbattuta in bellissimo assortimento di vestitini per cuccioli, diversi da quelli usuali in pile. Pizzo, stoffe pregiate, tartan e velluti, dettagli ricamati e spille gioiello in puro stile vittoriano dettano le tendenze 2013, come sulle passerelle di alta moda. Gli abitini sono frutto di una selezione del noto marchio Pagano (abbigliamento, alta moda e pellicceria in Bergamo, Brescia e Porto Cervo)  su collezioni  di Pao Canina (www.pao-canina.it).

mercoledì 4 settembre 2013

Barattoli ripieni di coccole e ricordi d'estate


Salve, dopo la pausa estiva il blog riapre con una bella idea per utilizzare i barattoli di vetro. Questa volta vi regalo coccole in barattolo, che potrete facilmente riprodurre per fare dei doni speciali a qualche amica o amico, magari conosciuto in vacanza. O anche a voi stessi.
Occorrono un bel barattolo, nastri, caramelle assortite in tinta, e bigliettini. Questi sono la vera novità. Sui bigliettini potrete scrivere frasi d'amore, ricordi d'estate, sogni in due, o quello che più vi rappresenta.
Basterà pescare nel barattolo e anche  i giorni piovosi, ricorderanno l'amore e l'estate.
Buon divertimento <3