venerdì 14 giugno 2013

Testosterone Naturale: un alleato delle donne?





È possibile ritrovare la libido femminile e la forma fisica, il tono della pelle e l’umore  aumentando il testosterone naturale?
Con l’età ho cominciato a prendere peso e a smaltirlo con meno facilità. Mi sono messa a cercare le cause, che naturalmente, nelle donne che si nutrono bene, sono ormonali. Leggi qua e leggi là, mi hanno incuriosito articoli che parlano della produzione, in minima parte, di testosterone anche nelle donne, ormone maschile che diminuisce disastrosamente dopo la menopausa, ma può essere carente anche fisiologicamente in giovane età. Questo ormone aiuta a creare e mantenere il tono muscolare, a bruciare i grassi e a migliorare la memoria e l’umore. Ha effetti anche sulla libido femminile, e naturalmente maschile.
Essendo donna, ho quindi provato a cercare come incrementare in modo naturale e sano senza pasticche o creme la produzione di questo ormone spesso dormiente dopo i 40 anni.
Questi consigli valgono per uomini e donne e vanno seguiti sempre sotto il controllo medico.
1. Cominciamo dalla cosa più importante: l'alimentazione. Bisogna mangiare cibi ad alto contenuto di zinco, questo minerale serve all'organismo per trasformare gli estrogeni in testosterone. Lo zinco impedisce altresì che il testosterone a sua volta si converta in estrogeni. Lo zinco è contenuto in alimenti come formaggio, yogurt, fagioli, ostriche, manzo, maiale, tacchino, fegato di pollo, semi di zucca, e in quantità inferiori in germe di grano, lenticchie, mandorle e semi di girasole.
Oltre allo zinco, anche i cibi ricchi di vitamina B, come avocado e banane, contribuiscono ad aumentare e regolare la produzione di testosterone. Altri alimenti importanti sono quelli ad alto apporto di acidi grassi omega quali salmone, arachidi e olio d'oliva. Questi cibi contengono oli necessari per fornire al corpo i grassi utili a creare testosterone.
Evitare il consumo eccessivo di proteine, infatti un sovraccarico di proteine ​​può ridurre la quantità di testosterone.
2. Cominciare un buon programma di allenamento. Fare palestra aumenta la produzione di testosterone purché non si esageri.  I muscoli si devono non stressare. Per esempio si può fare pesi, o attrezzi e anche saltare con la corda, step-up, saltelli stile boxer, leggero jogging in palestra, ecc. L'importante è mantenere la frequenza cardiaca.
3. Per quanto riguarda gli esercizi cardio, è possibile alternare diverse fasi. Per esempio, durante la corsa, prevedere dei momenti di sprint seguiti da camminate. Questo allenamento contribuirà ad aumentare il rilascio di testosterone. Ovviamente, col tempo si può raddoppiare la fase di scatto, e aggiungere percorsi in salita e in discesa. Anche per gli esercizi cardio, come per i pesi, non bisogna esagerare facendoli tutti i giorni. È consigliato alternare i due tipi di allenamento.
4. Dormire abbastanza. La mancanza di sonno è probabilmente una delle principali cause dell'abbassamento di testosterone. Se non si dorme a sufficienza, ci si priva di un adeguato recupero, necessario, dormire 7-8 ore a notte aiuta ad accrescere il testosterone. Di contro, la mancanza di sonno e il troppo stress aumentano i livelli di cortisolo, che inibiscono la produzione di testosterone
5. Esistono anche delle erbe che favoriscono il rilascio di testosterone: epimedium (da molti considerato un viagra naturale), ginseng, salsapariglia, e tribulus terrestris. In particolare, il tribulus terrestris viene utilizzato da secoli in Cina e in India per curare l'infertilità, la disfunzione erettile e la libido bassa, stimolando proprio gli ormoni naturali come il testosterone.
6. Due aminoacidi sono particolarmente legati alla produzione di ormoni naturali: la lisina e l'arginina. La lisina è un amminoacido essenziale, il che significa che non viene prodotto nell'organismo, ma può essere ottenuto attraverso il consumo di alimenti quali lenticchie, quinoa, fagioli, spinaci, soia, parmigiano, carne rossa, uova e baccalà. Mentre la produzione naturale di arginina nel corpo può essere aiutata con una buona dieta che prevede il consumo di avena, noci, semi, germe di grano, prodotti caseari, pollame, carne bovina, e frutti di mare.
7. Ridurre o eliminare la quantità di alcol. L'alcol influisce negativamente sul sistema endocrino e ostacola la produzione di testosterone nei testicoli. Oltre a ciò, bere più di due drink al giorno riduce i livelli di zinco nel corpo e inibisce la rimozione di estrogeni in eccesso dal flusso sanguigno.
8. Si consiglia inoltre di prendere abbastanza sole. Si sa che la presenza di vitamina D aumenta grazie alla luce del sole, e ciò aiuta anche ad accrescere i livelli ormonali nell'uomo.


Fonte: http://www.beautyerelax.com/sport/160-aumentare-naturalmente-i-livelli-di-

testosterone.html#ixzz2QzTBMOCP

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il post? Lascia un commento :)