giovedì 11 ottobre 2012

TEA for TWO: ciambella al limone, consigliata da Dorotea De Spirito

Con i primi freddi è carino ricevere in casa un amico del cuore o un'amica e gustare due tazze di tè con un bel dolcetto fatto in casa, magari parlando di un libro, quello che stiamo leggendo.
 Il libro che sto leggendo ora è:

Devilish di Dorotea De Spirito
Mondadori, ottobre 2012
Trama:
Vittoria e Guglielmo, un angelo senza ali e un demone. L’amore che non conosce confini li ha uniti una volta, ma una minaccia ora incombe sul loro destino. Un’antica leggenda preannuncia il risveglio delle anime nel giorno in cui si romperanno i confini tra il mondo degli angeli e l’Averno. Per salvare il proprio amore Vittoria si ritrova di fronte al bivio tra la vita di Guglielmo e la salvezza della propria anima.

La torta che facciamo oggi per il nostro TEA for TWO invece è una buonissima e soffice ciambella al limone che si sposa da perfettamente con il tè.

CIAMBELLA al LIMONE




    Ingredienti
    3 uova
    3 bicchieri di farina 00
    2 bicchieri di zucchero semolato
    1 bicchiere di latte fresco
    1 bicchiere di olio di semi di girasole
    1 limone
    1 bustina di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    burro e farina per lo stampo
    zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Mescolare con una frusta a mano zucchero e uova; unire lentamente il latte, l’olio, la scorza, il succo di limone e il sale, un po’ per volta, sempre mescolando. Aggiungere la farina e il lievito, continuando a mescolare.
Ungere con il burro uno stampo rotondo per torte di circa 26 cm di diametro, infarinarlo, eliminare la farina in eccesso e versarvi l’impasto, sbattere poi lo stampo leggermente sul piano di lavoro, per livellare e per eliminare bolle d’aria.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, togliere dal forno, testare la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta: se esce asciutto significa che la torta è cotta e far raffreddare. Sformare la ciambella su una gratella per dolci e far raffreddare completamente. Quando la ciambella sarà completamente fredda, spolverare di zucchero a velo e servire.

Questa ciambella è bellissima se decorata anche  con zucchero caramellato che potete distribuire in filamenti. 
Dolce consigliato da Dorotea De Spirito, autrice di DEVILISH,  per TEA for TWO


Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il post? Lascia un commento :)