mercoledì 26 settembre 2012

I consigli di Venere




In questi giorni siamo alla vigilia delle grandi uscite autunnali.
Le case editrici sfornano i libri che dovranno accompagnarci durante l'inverno, quelli migliori. Qualche esordiente si sarà pure alterato per non avere l'uscita a dicembre eppure gli è stato fatto un grande favore. Forse non lo sapete, ma difficilmente si butta in pasto al pubblico distratto del periodo natalizio qualche buon romanzo. A Natale si vende di tutto: le confessioni della donna di spettacolo, del  parroco, del calciatore; le ricette dello chef e del meccanico; le filastrocche del nonno e del cane. Pupazzi giapponesi che leggono al posto dei bambini e tablet che leggeranno da sole, tanto per non avvilirsi. Insomma  la vera manna per i lettori veri è ora.
Ora arrivano le novità, ora ci sono le fiere importanti.
Ora tutti inizieranno a promuovere i loro romanzi. E io ancora una volta mi chiederò, tra migliaia di titoli nuovi, che leggo? e chi legge?
Mi è venuta in soccorso anche l'astrologia. Oggi mi arriva una mail da una casa editrice che seguo, e mi raccomanda di leggermi un opuscolo che mette in relazione i segni zodiacali e le letture preferite. Interessante, mi dico. Forse mi aiuterà a capire perché ultimamente mi sento spaesata, mi annoio tanto a leggere storie eccessivamente descrittive e difficilmente trovo romanzi che mi incatenano dal principio.
Una delusione. Sono Bilancia, governata da Venere (pensavo dal governo tecnico di Monti) amo la bellezza( be' chi ama la bruttezza orrida?) e l'amore ( sono un animale sociale e mi piacciono le persone, spesso mi innamoro),  cerco l'armonia e sono esigente, e allora?
Allora regolati di conseguenza! bel consiglio...
Insomma per non farla lunga ho deciso di seguire le uscite dei miei amici scrittori, o meglio dire dei miei amici, perché in ogni amico c'è in fondo in fondo un aspirante scrittore(qualcuno lo sa e qualcuno no, per fortuna). Molti usciranno con  piccole case editrici serie, altri medie, altri grandi; altri, quelli normali, usciranno per fare una passeggiata e prendersi un caffè; ve lo giuro leggerò tutti, e anche qualcuno in più ma  mi scuso con chi scrive  fantasy,  leggerò solo quello di mia figlia ( Devilish, Mondadori ottobre 2012), che è un urban e lei mi prende sempre in giro in qualche personaggio, ma per il resto cari amici depongo le armi: non riesco a seguire le storie con protagonisti dai nomi troppo eccentrici, le facce poco umane,  né a innamorarmi di uomini che mi vampirizzano, già lotto tutti i giorni coi vampirizzatori che mi succhiano idee, soldi ed energie,e quindi proprio non riesco a eccitarmi o appassionarmi alle avventure dei suddetti, in qualunque sembianza me li propinino. Magari, per seguire i consigli di Venere, e trovare qualche bella storia d'amore che mi si addica e non mi annoi, posso passare più volte in libreria a ottobre; in fondo è il mio passatempo preferito gironzolare tra i libri altrui, e tra tanti eroi di carta  potrei incontrare anche  un bel libraio simpatico e belloccio (perché come mi ha detto l'orosco-libro, mi piace il bello e armonioso),  e se il bello in questione è pure galante e preparato, passo un bel pomeriggio. Insomma faccio il lettore esigente con tanto di caffè con panna e occhiate in tralice, sbattimento di ciglia rigorosamente finte, per la gioia di Venere.  

2 commenti:

  1. Buongiorno,
    mi piacerebbe avere un elenco delle fiere importanti del settore in autunno, per incontrare nuovi autori e leggere cose nuove e innovative. Mi potrebbe aiutare?

    RispondiElimina
  2. Le fiere di questo periodo sono veramente tante le elencherò solo alcune.
    La più importante in programma è a Francoforte(Germania) la Frankfurter Buchmesse. Si tiene ad ottobre dal 10 al 14 ed è l'appuntamento più prestigioso a livello europeo per il settore dell'editoria. E' una Fiera ad ingresso riservato, dedicata agli operatori del settore, editori, distributori e agenti letterari. Ma anche a Milano quest'anno si inaugura La Fiera internazionale del libro, ingresso libero al pubblico dal 26 al 29 ottobre. Molto interessante per la location è anche la Fiera della Microeditoria di Chiari (Brescia)dal 9 all' 11 Novembre, in centro e in un palazzo storico. A Pisa abbiamo il Pisa Book Festival dal 23-24-25 Novembre 2012
    Possiamo chiudere con Roma e "Più libri più liberi", Palazzo dei congressi EUR, 9/11 dicembre, un bellissimo incontro tra autori ed editori piccoli e medi indipendenti e onesti. sono contenta di aver potuto rispondere a questa domanda perché, come recita lo slogan di "Più libri più liberi": Ogni anno in Italia vengono pubblicate oltre 50 mila novità. Di queste il 25%, cioè un libro su quattro, è pubblicato da un piccolo e medio editore, ma difficilmente riesce a superare i tanti ostacoli che affollano la strada che lo separa dal magazzino alle vetrine delle grandi librerie. Più libri nasce per questo. Per garantire ai piccoli e medi editori italiani la vetrina che meritano, in uno dei quartieri storici di Roma e durante il periodo natalizio.

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il post? Lascia un commento :)